Scalata Stromboli


La Scalata sui crateri dello Stromboli è una delle esperienze più emozionanti che potreste vivere nella vostra vita.


TREK_STROMBOLILo Stromboli è uno dei vulcani più attivi al mondo. Monitorato 24 ore su 24, attivo da più di 2500 anni, offre a coloro che hanno la fortuna di giungere alla sua sommità uno spettacolo coinvolgente ed emozionante. 
L'accesso al vulcano è disciplinato dal Dipartimento della Protezione Civile.
⇒LA GUIDA E' OBBLIGATORIA per salire fino alla sommità. E' possibile salire in autonomia fino ai 400 m
Ogni guida può accompagnare gruppi formati da non più di 20 partecipanti per questo vi consigliamo la prenotazione anticipata.

⇒CONDIZIONI GENERALI
La prima cosa da tenere in conto è che non si tratta di una passeggiata. Bisogna avere buona forma fisica e soprattutto in estate quando fa più caldo avere fiato.
Si sconsiglia la salita a persone con problemi cardiaci, a chi soffre di asma o di vertigini. Non possono affrontare la salita le donne in gravidanza. Se portate lenti a contatto consigliamo di indossare gli occhiali per l'escursione poichè le ceneri vulcaniche e la polvere potrebbero dare fastidio.


⇒ESCURSIONE NOTTURNA AI CRATERI DI STROMBOLI
Gli orari di partenza variano in base alla stagione.
da Maggio a Settembre si parte tra le 16.30 e le 17.30 e da Ottobre ad Aprile tra le 15.30 e le 16.30.
Potrete godere del tramonto mentre salite, sostare in cima con il buio per poter godere al meglio dello spettacolo delle eruzioni e scendere in fila indiana accompagnati dalle torce.


TEMPI DEL PERCORSO
Dislivello 918 m
3 ore per la salita
2 ore per la discesa
Il tempo di sosta in cima varia a seconda dell'attività vulcanica dai 30 minuti ai 60 minuti

⇒SCALATA CON PARTENZA DA LIPARI
Partenza in barca dal porto di Lipari alle h. 12.00. Dopo circa 40 minuti di navigazione raggiungiamo l'isola di Panarea, dove sosteremo per circa 1 ora e mezzo. Qui tempo libero per girare il piccolo centro o fare un bagno. Ripartiamo da Panarea, una visita agli splendidi isolotti che la circondano e dopo 40 minuti di navigazione raggiungeremo Stromboli. Incontro con la guida vulcanologica, un briefing di spiegazione e regole da rispettare durante la salita e inizio del percorso. Dopo l'escursione al porto troverete la barca ad aspettarvi che vi riporterà a Lipari. Rientro previsto tra le 23.30 e le 24.00 a seconda della stagione.

equipaggiamento_scalata_stromboli⇒ATTREZZATURA NECESSARIA
E' importante avere il giusto equipaggiamento per affrontare al meglio la salita.
Sono necessari scarponcini da trekking, giacca a vento, torcia, felpa, una maglietta di ricambio, un fazzoletto per proteggersi dalla polvere, uno zaino, almeno 1 litro d'acqua e qualcosa da magiare panini, frutta fresca/secca, barrette energetiche. Il casco di protezione obbligatorio è fornito gratuitamente. 
Tutta l'attrezzatura è noleggiabile in loco

⇒ESCURSIONI CON GUIDA PERSONALE
Avete bisogno di una guida che parli una lingua straniera oppure preferite avere una guida personale solo per voi, la vostra famiglia o i vostri amici? Dovete realizzare dei servizi fotografici o delle riprese? Possiamo fornirvi un servizio personalizzato su richiesta e concordare percorsi, orari e tempi di sosta in base alle vostre esigenze.

⇒ESCURSIONI PER LE SCUOLE, ASSOCIAZIONI E GRUPPI DI STUDIO
Organizziamo escursioni sullo Stromboli mirate per le scuole e per gli studenti universitari, adatti in base all'età o alle necessità didattiche.

⇒IMPORTANTE
Prima dell'escursione, ogni partecipante dovrà firmare una liberatoria in cui dichiara di trovarsi nelle condizioni fisiche e di salute idonee e di essere a conoscenza delle difficoltà e dei rischi connessi all'attività dello Stromboli. 

Per motivi di sicurezza le guide si riservano di non far partecipare all'escursione coloro che risulteranno sprovvisti dell'equipaggiamento richiesto o non considerati nelle condizioni fisiche o di salute idonee. 

Le nostre guide fanno parte del Collegio regionale Guide alpine e Vulcanologiche Sicilia.
Per maggiori informazioni puoi anche visitare la pagina www.scalatastromboli.it
Facebook