Tour Isole Eolie Mare Relax e Gusto per gruppi-AvventurIsole Viaggi Isole Eolie

Tour Eolie Mare e Gusto Special per gruppi

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1 GIORNO – Arrivo

Arrivo a Catania, trasferimento in bus privato per Milazzo, partenza con mezzi di linea per Lipari. Trasferimento in hotel. Cena in ristorante. Pernottamento.

2 GIORNO – Giro dell’isola di Lipari con sosta e degustazione alla casa vinicola “Castellaro”

Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del centro storico di Lipari, passeggiando tra le caratteristiche vie per poi raggiungere la maestosa rocca del Castello custode della storia archeologica delle Eolie. Un tuffo nel passato tra resti di capanne risalenti all'antica età del bronzo e sarcofagi della necropoli greca. Visiteremo poi il Museo Archeologico Luigi Bernabo Brea, tra i più importanti musei archeologici del mondo e la Cattedrale di San Bartolomeo con annesso il Chiostro Normanno. Pranzo libero. Nel  pomeriggio faremo il giro dell’isola di Lipari in bus privato con sosta nei principali punti panoramici, Quattrocchi con vista sul cratere di Vulcano e sullo sfondo l'Etna, passeremo dalla frazione di Canneto per raggiungere le cave di Pomice, oggi chiuse ma dove una volta si effettuava l'estrazione. Raggiungeremo poi l'azienda vinicola "Castellaro" nella località di Quattropani, visiteremo la particolare cantina che ricorda un chiostro normanno per la sua architettura e degusteremo vini e prodotti tipici mentre si potrà godere di uno dei tramonti più belli delle Eolie. Cena in ristorante. Pernottamento.

3 GIORNO – Tour Vulcano con visita al caseificio e degustazione di formaggi

Colazione in hotel e partenza in barca per il tour di Vulcano, a cui è legato il mito di Efesto. Giro dell’isola in barca, sosta fotografica alla Piscina di Venere, Grotta del Cavallo e Gelso. Arrivati sull’isola avrete del tempo a disposizione per diverse attività, possibilità di salire sul cratere del vulcano, visita della pozza dei fanghi sfruttata per le cure termali (al momento chiuse), o rilassarvi in una delle tante spiagge di sabbia nera. Consigliamo un bagno nelle acque calde. L'isola di Vulcano è famosa anche per la presenza delle capre, per pranzo raggiungeremo l'unico caseificio presente alle Eolie per una DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI CASEARI. Degusteremo la ricotta tipica di Vulcano e i nostri formaggi biologicib prodotti con il latte di animali che vivono liberi su tutta l’isola. Il caseificio si trova proprio sotto il cratere del vulcano 10 minuti a piedi dal porto. Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante. Pernottamento.

4 GIORNO – Tour di Salina con visita azienda agrituristica di capperi 

strombolicchio_tramontoColazione in hotel. Partenza per Salina, l’isola più verde dell’arcipelago. Arrivati al porto faremo un giro dell’isola in bus privato. Faremo una piccola sosta al Santuario delle Madonna del Terzito a Valdichiesa, luogo molto caro agli isolani e proseguiremo per Pollara, diventata famosa grazie alle riprese del film "Il Postino" con Massimo Troisi. Questa località, una grande vallata che si affaccia sul mare è interamente dedicata alla produzione dei capperi. Visiteremo un’azienda agrituristica specializzata  “Agriturismo Al Cappero” per capire come funziona il processo di coltivazione, raccolta e lavorazione dei capperi. Per pranzo, sotto un suggestivo pergolato, avvolti dall'atmosfera del luogo assagerete la tipica cucina eoliana fatta con l'amore per la propria terra, sapori che non dimenticherete. Nel pomeriggio raggiungeremo la località di Lingua, perchè non possiamo lasciare Salina senza degustare le famose granite di Alfredo, una goduria per il palato. Ci imbarcheremo poi per il rientro, costeggeremo la parte occidentale dell’isola di Lipari per ammirare gli splendidi faraglioni e le grotte nascoste. Cena in ristorante. Pernottamento.

strombolicchio_tramonto5 GIORNO –Tour Panarea e Stromboli

Colazione in hotel. Mattinata libera. Ora di pranzo partiremo per il tour di Panarea e Stromboli. Arrivati a Panarea, l'isola più piccola dell’arcipelago, costeggeremo la famosa Baia Di Calajunco, una delle più belle delle Eolie e la caletta degli Zimmari. Giunti al porto, avrete un pò di tempo per passeggiare nelle strette e pittoresche viuzze, dedicarvi allo shopping e scoprire i tanti scorci panoramici che l’isola nasconde. Per pranzo assaggerete alcune specialità della rosticceria eoliana  (arancini- pitoni- calzoni PACKED LUNCH). Lasciata Panarea, navigheremo tra gli isolotti che la circondano per raggiungere dopo circa 40 minuti, Stromboli, l’isola che ospita uno dei vulcani più attivi al mondo. Stromboli è un'isola magica, selvaggia e romantica allo stesso tempo. Avrete del tempo libero per passeggiare tra le strette stradine, scoprire negozsietti nascosti tra le casette bianche e e le lunghe spiaggia di sabbia nera. Consigliamo un aperitivo nella bellissima piazza S. Vincenzo.  Cena libera. Al tramonto raggiungeremo in barca il neck vulcanico di Strombolicchio e la Sciara del Fuoco per assistere alla suggestiva eruzione notturna del vulcano. A tarda sera rientro a Lipari. Pernottamento.

strombolicchio_tramonto6 GIORNO - Tour Alicudi e Filicudi

Colazione in hotel. Partenza in barca per Alicudi, l’isola più incontaminata dell'arcipelago, tipica per le mulattiere e i muretti a secco. Sosta di circa un’ora nel villaggio, dove il tempo sembra essersi fermato e il mulo è ancora l'unico mezzo di trasporto. Proseguiremo per Filicudi, visiteremo la Grotta del Bue Marino, la Canna (il più alto neck vulcanico delle Eolie), gli scogli di Giafante e Montenassari. Pranzo libero. Arrivati sull’isola chi lo desidera potrà raggiungere il villaggio preistorico sul promontorio di Capo Graziano o rilassarsi con una piacevole nuotata. Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio. Circa 1 ora mezzo di navigazione Cena in ristorante. Pernottamento.

7 GIORNO – Partenza
Colazione in hotel, trasferimento al porto di Lipari e partenza per Milazzo con mezzi di linea, trasferimento in bus privato per Catania APT. Fine dei nostri servizi.

IL TOUR SI RIVOLGE A GRUPPI PRECOSTITUITI DI ALMENO 15 PESONE
Il programma può essere modificato per durata, attività ed escursioni in base alle vostre esigenze
RICHIEDI MAGGIORI INFO
Facebook
Instagram