Tour Trekking Eolie

 
Tour Trekking Eolie 
7 giorni/6 notti

QUESTO TOUR SI RIVOLGE A GRUPPI PRECOSTITUITI DI ALMENO 10 PERSONE
 


1 GIORNO Arrivo a Lipari
Arrivo a Lipari, trasferimento in hotel, incontro con i nostri operatori ed illustrazione del tour Eolie. Cena e pernottamento.



2 GIORNO Escursione naturalistica al cratere di Vulcano.
Colazione in Hotel. Incontro con la guida (se richiesta) e partenza in motobarca per l'’isola di Vulcano, Scalata al cratere del Vulcano (difficoltà medio/bassa tempo di percorrenza tra salita e discesa circa 2 ore e mezzo), dove arrivati in cima verrete accolti dall'acre odore dei gas sulfurei e da un panorama suggestivo su tutto l'arcipelago. Dopo il trekking, tempo a disposizione per la visita del paese, possibilità immergersi nella pozza dei fanghi e nelle acque calde del mare oppure per rilassarsi alle Spiagge nere. Rientro a Lipari verso le ore 17.00, pomeriggio libero. Cena e pernottamento.

3 GIORNO - Tour Panarea e Stromboli
Colazione in hotel. Mattinata libera. Partenza in barca per Panarea e Stromboli. Giunti a Panarea, visita della Baia Di Calajunco, una delle più belle delle Eolie e sosta per una nuotata nelle splendide acque della caletta degli Zimmari. Giunti al porto, tempo a disposizione per  passeggiare nelle strette e pittoresche viuzze, dedicarsi allo shopping e scoprire i tanti scorci panoramici che l'isola nasconde. Proseguimento per Stromboli, l'isola che ospita uno dei vulcani più attivi al mondo. Coloro che hanno deciso di salire sulla vetta del vulcano saranno accompagnati da una guida vulcanologica specializzata fino alla sommità (Scalata al cratere dello Stromboli facoltativa da prenotare in anticipo) Difficoltà alta tempo di percorrenza A/R 5/6 ore circa. Chi preferisce visitare l'isola avrà a disposizione del tempo per scoprire le suggestive stradine, i negozi nascosti tra le case bianche e rilassarsi nelle lunghe spiagge di sabbia nera. Cena libera. Coloro che non partecipano alla scalata, al tramonto raggiungeranno in barca la Sciara del Fuoco per assistere alla suggestiva eruzione notturna del vulcano. A tarda sera rientro a Lipari.  Pernottamento

4 GIORNO – Trekking  isola di Lipari 
Colazione in hotel. Oggi la giornata è dedicata ad un'escursione naturalistica in uno dei tanti sentieri dell'isola di Lipari. Immersi in una rigogliosa macchia mediterranea andremo alla scoperta di antichi crateri vulcanici accompagnati da una guida specializzata (difficoltà media tempo di percorrenza 3/4 ore). Sosta degustazione cucina tipica in una tradizionale casa Eoliana facoltativa. Rientro in hotel nel pomeriggio e tempo libero. Cena e pernottamento
 
5 GIORNO – Trekking isola di Salina 
Colazione in hotel. Partenza in motobarca per Salina, l’isola verde. Giunti nell'isola, intera giornata dedicata alla scalata del Monte Fossa delle Felci (difficoltà medio/alta con guida) il più alto monte delle Eolie e riserva naturale. (Tempo di percorrenza tra salita e discesa 4/5 ore). Rientro a Lipari previsto per le 17.00. Cena e pernottamento.



6 GIORNO - Tour Alicudi e Filicudi
Colazione in hotel. Questa giornata è dedicata ad un trekking con guida se richiesta a Filicudi o ad Alicudi in alternativa si potrà effettuare un’escursione in barca nelle due isole, con visita delle grotte, della costa e delle calette e soste bagno. Alicudi e Filicudi sono le isole meno toccate dal turismo e offrono una natura ancora in parte selvaggia. Filicudi è l’isola che ha più sentieri e Alicudi non ha strade ma solo mulattiere. Pranzo libero. Il rientro a Lipari è previsto per le 18.00. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.

7 GIORNO  -  Partenza Colazione in hotel, trasferimento al porto, saluti e partenza.
 
IMPORTANTE Le imbarcazioni usate per le escursioni non sono ad uso esclusivo. Il programma è puramente indicativo, per motivi organizzativi o per avverse condizioni meteo-marine, l’itinerario potrebbe essere modificato o invertito senza preavviso. Eventuale rinuncia a partecipare ad una o più escursioni da parte del cliente non comporta nessun rimborso.
STAMPA PROGRAMMA
 
RICHIEDI PREVENTIVO
 
 
Il programma delle escursioni può essere concordato con le nostre guide e modificato secondo le esigenze specifiche degli interessati.
In considerazione dell’instabilità meteorologica che può verificarsi in alcune stagioni, ogni escursione in programma va confermata il giorno prima sulla base dello stato del mare e del tempo.
Le escursioni a Lipari possono svolgersi con il supporto di bus (a noleggio o di linea) che accompagnano il gruppo fino al punto di partenza e lo rilevano al punto di arrivo; costi e orari sono da concordare.
Le escursioni sulle altre isole prevedono generalmente il trasferimento del gruppo da/per Lipari con aliscafo o eventualmente barca a noleggio; 

L’attrezzatura minima consigliata consiste in:
- scarpe da trekking
- giacca a vento
- pantaloni lunghi
- cappello
- sufficiente quantità d'’acqua, introvabile durante i percorsi. 
 
Facebook